Come ammodernare una vecchia borsa nera o colorata

Col caldo, viene spontaneo fare il cambio armadio e il cambio borse, trovando tanti accessori e abiti che possono andare ancora bene: come ammodernare delle borse vecchie, specie se si tratta di una bag nera o colorata.

Nuova vita agli accessori

Tra una pulizia e un riordino, questo è il periodo per cui si scoprono dei veri e propri tesori, ovvero vestiti e abiti, o addirittura accessori come cinture e borse che possono valorizzare di colpo un outfit. Gli armadi sottosopra accoglieranno abiti pesanti ben impacchettati, per fare posto ai vestitini leggeri e si coglierà l’occasione di buttare tante cose che non si utilizzeranno più.

Si getteranno quindi abiti, scarpe e borse messe da parte, ma sul serio si vogliono dare via degli accessori ben tenuti, ma che non vanno più di moda? Meglio quindi valutare per bene se sia il caso di fare delle modifiche per dare nuova vita ad abiti e accessori. Se per le scarpe, purtroppo, non si può fare nulla se sono troppo usate e rotte, i vestiti si possono accorciare, stringere, tagliare e cucire.

Soprattutto per i jeans, con essi si possono ricavare degli short o una bag moderna, ovviamente tagliando e cucendo. In commercio, ci sono tantissime applicazioni per impreziosire una borsa, ma ammodernare una vecchia bag nera non è così difficile come sembra. Anche se ci sono delle vere e proprie occasioni riguardo i siti di vendita borse in pelle online, è bene prima tentare di aggiustare e abbellire le borse già in proprio possesso.

Come modernizzare una bag rovinata

Una vecchia borsa si può rivestire una stoffa velata, magari applicando dei fiori in panno della stessa tonalità dell’accessorio, oppure colorati, in modo da farli spiccare sullo sfondo nero. E’ normale che i manici possano rovinarsi, come le tracolle, visto che sono le applicazioni che vengono usate di più. Un calzolaio può risolvere il problema, ma se si ama il fai da te, basta risolvere la situazione con un po’ di creatività, cucendo o incollando delle piccole perline colorate per camuffare il danno. Ovviamente, queste applicazioni non devono arrecare fastidio quando viene indossata la bag. Bisogna anche vedere il lato pratico, oltre che il lato estetico.

Creatività per le vecchie bag

Capita che le borse possono avere le clip o le cerniere rotte, invece di portare l’accessorio ad aggiustare e sostituire l’applicazione rotta, si possono comprare delle chiusure a calamita per aggirare l’ostacolo. Inoltre, per cancellare macchie e odori, basta solamente capire di che materiale è fatta la bag e comprare l’apposito detergente e cercare di attenuare l’odore mettendo gli accessori, svuotati e puliti, all’aria aperta, ma non direttamente alla luce del sole.

Inoltre, le borse in stoffa possono essere dipinte con gli appositi colori, mentre se una borsa nera in vernice si schiarisce o viene macchiata, basta armarsi di coraggio e personalizzarla con dello smalto per unghie. I colori di moda per quest’estate 2018 sono dei toni del verde acqua, del nude (tipo rosa cipria o sabbia) o del bianco, ma non sono banditi completamente gli accessori colorati, come spillette vintage o toppe di tessuto o peltro. Purtroppo, le borse in pelle devono essere ammodernate da un professionista che cambierà le parti di cuoio o camoscio difettate, rendendole come nuove.