La situazione pandemica globale ha messo in seria difficoltà moltissime aziende e imprenditori. In alcuni settori è stato più semplice contrastare gli effetti del lockdown e della pandemia e tra questi ambiti in qualche modo privilegiati rientrano tutte quelle attività facenti parte dell’universo digitale e i mestieri praticabili online grazie al web.
Altre attività imprenditoriali invece, in particolare tutta la sfera di negozi e attività commerciali a contatto col pubblico, hanno subito un forte contraccolpo dalla chiusura forzata dei locali, con ovvie e pesanti perdite in termini di fatturato.
Alcune strutture, le più grandi e forti dal punto di vista del bilancio, sono riuscite a cavarsela, ma altre attività locali più piccole sono state costrette a chiudere a causa di una situazione economica davvero insostenibile.
Un settore che ha subito sicuramente più di altri gli effetti delle intermittenti chiusure forzate è quello ristorativo: non potendo aprire al pubblico, i locali sono rimasti sigillati per diversi mesi, con notevoli di fatturato e difficoltà.
Ora che la situazione sembra ristabilirsi, a questa categoria di attività commerciali è consentita la riapertura ed è esattamente il momento perfetto per iniziare a promuovere il proprio brand e i propri servizi online, in modo da ripartire nel migliore dei modi.
Occorre elaborare cioè delle strategie di marketing per ristoranti, che permettano all’attività di crescere e tornare a prosperare, nel breve e nel lungo periodo.
Ripartire grazie al digitale e alla promozione online
Internet è sicuramente lo strumento perfetto per promuovere un qualsiasi tipo di attività. Gli strumenti di advertising online non vengono infatti utilizzati soltanto da aziende che operano sul web, ma praticamente da chiunque si trovi a gestire un business, sia online che offline, come ad esempio un ristorante.
Sono moltissime le attività che possono essere implementate in una strategia di promozione online efficace e queste coinvolgono diversi ambiti e tattiche di digital marketing.
Promozione sui social network
I social sono senza dubbio lo strumento perfetto per restare in contatto con i propri clienti. Si tratta infatti di un canale diretto, che permette con un semplice post di informare il grande pubblico dei servizi del locale, delle sue peculiarità o delle offerte esclusive riservate a una determinata fascia di clientela.
L’utilizzo dei social va però pianificato con cura. Postare in modo casuale e senza un piano specifico oggi non è più sufficiente: è necessario strutturare un vero e proprio calendario editoriale con pubblicazioni ben studiate e mirate.
L’obiettivo primario di una strategia di marketing per ristoranti è fondamentalmente sempre quello di invogliare il cliente alla prenotazione di un tavolo e la comunicazione deve quindi essere orientata prevalentemente a questo specifico scopo.
Posizionarsi in modo ottimale su Google
Una buona strategia di Search Engine Optimization, su Google e sugli altri motori di ricerca, permette di posizionare la propria attività in una posizione predominante tra le centinaia di attività analoghe online e di rendersi nettamente più visibili in rete.
È un ovviamente un lavoro piuttosto complesso, ma se ben organizzato e pianificato permette di ottenere incredibili vantaggi sul lungo periodo: un’ottima idea è quella di farsi guidare da professionisti del web, che siano in grado di accompagnare l’attività verso gli obiettivi desiderati.
Fidelizzare la clientela con sconti e promozioni
Sconti e promozioni sono un vero e proprio evergreen e funzionano sempre per la promozione di un’attività locale, come un ristorante. Queste iniziative sono volte ad incentivare la clientela alla prenotazione di un posto a sedere, oltre che alla fidelizzazione dei clienti già acquisiti.
Se un cliente si ritiene soddisfatto del ristorante, suggerirà infatti lo stesso ad amici e parenti, aumentando di conseguenza la diffusione del marchio e generando una vera e propria pubblicità indiretta gratuita. Sconti, voucher e coupon possono essere aperti a tutti i potenziali clienti oppure possono essere consegnati ai clienti nel locale al momento del pagamento, così da convincerlo a tornare.
Le strategie di digital marketing per attività ristorative sono davvero molte e vanno pianificate ovviamente a seconda dei peculiari obiettivi di business, nel breve e nel lungo termine. Non si tratta però sicuramente di un’attività semplice: se non si è in grado di strutturare e applicare un piano di marketing in totale autonomia è sempre meglio farsi aiutare da esperti di comunicazione, così da ottenere risultati più concreti e nel minor tempo possibile.