Il tuo Macbook (o semplicemente Mac) non si accende più e sembra morto definitivamente? Non ti allarmare! Per quanto sembri necessario buttarlo o tentare di ripararlo rivolgendosi ad un centro di riparazione macbook rotti, fermati un secondo. Forse non è rotto, ma ha semplicemente la batteria che ha raggiunto la sua fine ed è totalmente esausta.
La batteria di un Macbook di qualunque modello, infatti, non è eterna: passato qualche tempo si esaurisce e occorre sostituirla. Ma il punto è proprio questo: come si fa a capire quando deve essere sostituita? Beh, continua a leggere questa guida per scoprire quanto dura la batteria di un Mac e quando è necessario sostituirla.
Prima di questo però è necessario fare una precisazione: i PC Mac non hanno tutti lo stesso tipo di batteria. La linea Macbook Pro e la linea Macbook Air, ovvero le serie di punta della Apple, hanno montato una batteria con accumulatore di polimeri di litio impossibile da estrarre per un comune individuo. Le batterie integrate nei modelli Mac fino al 2012 invece, sono molto diverse perchè sono batterie agli ioni di litio dotate di un rigo e pesante involucro che è possibile smontare anche senza l’aiuto di un professionista. Occorre che tu sappia con certezza che tipo di batteria monta il Mac che possiedi prima di portarlo in riparazione.
Quanto dura la batteria di un Macbook?
La durata di batteria di un PC Mac (come in realtà quella di un qualsiasi altro computer) non si calcola, come in molti pensano, in anni di utilizzo, ma in cicli di carica. Il ciclo di carica è sostanzialmente il tempo richiesto per caricare e scaricare completamente la batteria del Mac. Fai attenzione però! Questo non vuol dire che il ciclo corrisponda ad una tradizionale carica, perchè per scaricare totalmente il PC occorre scaricare il 100% delle sue celle, e questo può avvenire in più riprese da te incontrollabili: tutto dipende dai chip integrati nel Mac e la sua batteria.
Solitamente la batteria di un Macbook Air o Macbook Pro (quindi la batteria con accumulatore di polimeri di litio) riesce a sopportare circa 900-1000 cicli completi di carica prima di esaurirsi e dover essere sostituita. Questo avviene perchè le celle di questo tipo di batterie subiscono una modifica molecolare e atomica ad ogni scarica e carica, e ogni volta che inizia un nuovo ciclo queste diventano meno capienti e più resistenti al passaggio della corrente.
Quando cambiare la batteria del Macbook
C’è un particolare importante da sottolineare: il Mac può essere utilizzato anche quando la batteria interna è usurata. Naturalmente le prestazioni del PC si ridurranno notevolmente fino a rendere il Mac inutilizzabile. Di solito la batteria di un Mac occorre che si usuri di oltre il 60% prima di dare all’utente i primi segni di cedimento.
Per capire quando è il momento giusto di cambiare la batteria del tuo Mac è necessario conoscere il numero di cicli di carica della batteria. Questo è possibile farlo in due modi:
- Calcolandolo a mente: se conosci il numero di cicli di carica della batteria saprai anche quanti cicli sono rimasti, e potrai quindi capire quando sarà necessario cambiare la batteria. Quest’ultima è progettata per garantire il mantenimento dell’85% delle sue iniziali capacità di carica anche al raggiungimento del numero massimo di cicli. Tuttavia, raggiunto questo numero, è bene iniziare a pensare di sostituire la batteria in tempi brevi.
- Leggendolo sul PC: il Mac permette agli utenti di leggere il numero di cicli di carica compiuti e rimanenti. Per farlo basta tenere premuto il tasto “Opzione” del menu, cliccare “Informazioni di Sistema” e recarsi nella sezione “Energia”. Fatto questo ci si troverà di fronte alla dicitura “Conteggio cicli” e si potrà sapere quanti cicli di carica sono stati fatti, capendo così quanti ne mancano e quando sarà necessario procedere con la sostituzione della batteria.