Dopo i primi due anni dedicati a familiarizzare con gli indicatori spazio-temporali e con i concetti di prima e dopo, causa ed effetto, eccetera, in terza elementare arriva il momento di cominciare con lo studio vero e proprio della storia. Ecco una breve guida per insegnanti, allora, a come strutturare un percorso di storia per la classe terza primaria efficace, coinvolgente e che tenga conto delle capacità dei piccoli studenti.
Capire chi è e cosa fa lo storico è il primo obiettivo delle lezioni di storia in terza elementare
Uno dei primi argomenti da trattare in terza elementare nelle ore di storia è chi è lo storico e cosa fa. Lo studio dei grandi fatti del passato va presentato, cioè, come un atto scientifico condotto con un approccio, un metodo e degli strumenti ad hoc. Soffermarsi in particolare sulle fonti utilizzate dallo storico e nella storiografia è utile non solo per spiegare agli studenti che cominciano a studiare storia da dove arriva ciò che trovano sui libri scolastici, ma anche e soprattutto per sensibilizzarli a interrogarsi sempre sulla provenienza delle informazioni che hanno davanti e verificarne l’attendibilità. Recarsi nell’archivio della scuola e cercare insieme vecchi documenti o attestati, chiedere di ritrovare a casa e con l’aiuto dei genitori vecchie foto della famiglia, recuperare vecchie cartoline della propria città o ascoltare il racconto di ex sindaci che l’hanno vista cambiare nel tempo sono ottimi esercizi per familiarizzare con il concetto di fonte storica.
Lo studio delle ere geologiche fa parte del programma di storia di terza elementare
Altra macro-area da affrontare durante le ore di storia in terza elementare è quella delle diverse ere geologiche. Dalle origini della Terra alla comparsa dei primi esseri viventi, passando per lo sviluppo delle varie specie animali, per arrivare alla comparsa dell’uomo: sono argomenti che in genere affascinano i bambini e ne stimolano la curiosità. Ottime alternative alla classica lezione frontale possono essere in questo frangente documentari e film di animazione dedicati alla storia del pianeta, ma anche gite ai musei di storia naturale dove poter osservare fossili, scheletri e riproduzioni di esseri viventi ormai estinti.
In terza elementare si studiano anche le diverse età preistoriche
Il percorso di storia in terza elementare si conclude con lo studio di età come il Paleolitico, il Neolitico, la Preistoria. Per ciascuna è utile provare a descrivere che tipo di organizzazione esisteva, in che attività erano impegnati gli antenati dell’uomo moderno, quali sono state le scoperte chiave: serve a far passare fin da subito l’idea che studiare i grandi fatti della storia non è solo un esercizio di memoria, ma può essere utile a capire meglio il presente, interpretare con occhio critico quello che succede e riuscire a prevedere gli sviluppi del futuro. Una delle attività didattiche più coinvolgenti da proporre ai propri alunni di terza elementare, giunti a questa parte di programma di storia, è provare a ricostruire le origini di oggetti che usano ogni giorno, come colori e pastelli per esempio: si potrebbe scoprire che oggetti simili erano già utilizzati dai vecchi antenati dell’uomo come dimostrano le pitture rupestri rinvenute in diverse zone del mondo, Italia inclusa.