I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

noleggio auto

Da diversi anni a questa parte, si parla sempre di più di noleggio auto a lungo termine. Nonostante la crisi, i numeri di questo business hanno tenuto molto bene. Quali sono i vantaggi che è possibile apprezzare nel momento in cui lo si sceglie? Scopriamoli assieme nelle prossime righe.

Risparmio di tempo

Non importa che si parli di noleggio lungo termine Roma o del medesimo servizio in altre città: in tutti i casi, si può apprezzare un notevole risparmio di tempo, il che non è affatto un aspetto irrilevante se si considera che stiamo parlando del bene più prezioso in assoluto.

A cosa è dovuto questo aspetto? Al fatto che, quando si decide di noleggiare un veicolo a lungo termine, si delega alla società tutto quello che riguarda la burocrazia, a cominciare dall’immatricolazione.

Zero sorprese

Un vantaggio innegabile del noleggio auto a lungo termine riguarda la possibilità di non avere a che fare con sorprese per quanto riguarda le spese. Nel canone mensile che si paga, infatti, è compreso davvero tutto, anche voci come la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Possibilità di cambiare spesso auto

I contratti di noleggio auto a lungo termine durano pochi anni, molti meno rispetto a quelli che, in media, contraddistinguono la durata del possesso di un’auto di proprietà prima di arrivare alla scelta di cambiarla per svariati motivi (dall’arrivo di un bimbo in famiglia fino a modifiche di natura normativa).

Nel momento in cui si ha la passione per i motori, avere la possibilità di cambiare auto ogni 3/4 anni è, parliamoci chiaro, davvero fantastico! Inoltre, grazie al noleggio auto a lungo termine è possibile scegliere la vettura prendendo come riferimento un’ampia gamma di alternative, dalle auto familiari fino ai SUV.

Vantaggi fiscali

Il noleggio auto a lungo termine rappresenta una soluzione molto utile per risparmiare quando si ha un’azienda o si risulta, dal punto di vista fiscale, come un soggetto esercente un’arte o una professione. In questi frangenti – attenzione, non si parla di privati – è possibile apprezzare diverse agevolazioni fiscali. Nel momento in cui le si chiama in causa, è doveroso sottolineare che le cose possono cambiare non solo sulla base di chi noleggia il veicolo, ma anche a seconda dell’uso, che può essere promiscuo, pubblico, strumentale, non esclusivamente strumentale.

Tutto ciò impatta sull’amministrazione di un’azienda in maniera molto importante. I vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine consentono infatti a chi ha un business di pianificare nel dettaglio le spese e di non trovarsi davanti a spiacevoli sorprese da un giorno con l’altro.

Nessuna necessità di liquidità immediata

Torniamo un attimo a guardare alla situazione dei privati. Quando si decide di acquistare una macchina, può capitare di trovarsi davanti alla necessità di versare un cospicuo anticipo prima di dare il via al finanziamento. Soprattutto oggi, in un momento di crisi che vede tantissime persone avere problemi di reperimento della liquidità, questa situazione può rivelarsi foriera di preoccupazioni.

Con il noleggio auto a lungo termine, si bypassa l’ostacolo. Basta dare un’occhiata veloce sul web per rendersi conto che la maggior parte delle realtà del settore permettono di scegliere la vettura che si preferisce e di dare il via al contratto di noleggio senza bisogno di alcun anticipo. In questi frangenti, bisogna farsi trovare pronti a un canone mensile leggermente più alto. Si tratta comunque, come è chiaro, di una somma dilazionata nel tempo.

Comodità

Abbiamo poco fa parlato della presenza online delle realtà attive nel campo del NLT. Questo aspetto, parliamoci chiaro, è molto comodo. Il pensiero di poter scegliere l’auto da noleggiare dovunque ci si trovi e finalizzare poi il contratto è il non plus ultra per chi ha bisogno di ottimizzare i tempi delle mansioni quotidiane.