Hai un problema con le tapparelle? Affidati un fabbro professionista oppure prova il fai-da-te seguendo i nostri consigli.
Le tapparelle che vengono prodotte al giorno d’oggi non danno molti problemi perché sono costruite per durare nel tempo. Tuttavia, come in tutte le cose, ci sono sempre delle eccezioni.
C’è da considerare che stiamo parlando di un elemento che viene sottoposto ad un uso intensivo: il fatto di alzare e abbassare di continuo le tapparelle inevitabilmente contribuisce al loro deterioramento.
Se hai un problema con le tapparelle (comunamente dette serrande) non entrare in panico. Fortunatamente in ogni città italiana operano tanti professionisti esperti in riparazione e sostituzione tapparelle. Se ad esempio vivi nel capoluogo lombardo, ti basterà digitare su Google fabbro Milano per scovare l’esperto più vicino a te.
Detto ciò, vediamo insieme quali sono i problemi più comuni a carico delle tapparelle (comunemente dette anche serrande) e cosa possiamo fare per rimediare.
La cinghia della tapparella si è rotta
Il cintino o la corda ha la funzione di muovere la tapparella, alzandola e abbassandola. Col passare del tempo questo elemento tende a consumarsi, fino a spezzarsi del tutto. Per evitare questo spiacevole ma frequente inconveniente, gli esperti consigliano di cambiare la cinghia della tapparella almeno una volta ogni due anni. Se non sai come si esegue la sostituzione della corda chiedi a un fabbro professionista che saprà sicuramente come aiutarti.
Ci sono tanti altri fattori che possono determinare la rottura della corda. Molto spesso la causa è da ricercare in un passacorda ormai danneggiato o in un avvolgicorda che non ruota bene. Una periodica manutenzione delle tapparelle eviterà che tutto ciò accada e assicurerà una lunga vita alle nostre serrande.
La cinghia è incastrata o bloccata
Dinnanzi a una tapparella bloccata, non dobbiamo tirare la fune per costringerla a muoversi, poiché così facendo la serranda finirebbe per rompersi completamente. Quello che bisogna fare invece è aprire la scatola per vedere con precisione lo stato in cui si trova la tapparella. Questo ci permetterà di agire meglio.
Se la cinghia della tapparella è bloccata quasi sicuramente il nastro è posizionato in modo errato. Oppure potrebbe trattarsi di un pezzo rotto. È anche probabile che una delle lamelle si sia spostata e una delle sue estremità non possa scendere lungo le guide. In tal caso, la lamella dovrà essere sistemata nella sua posizione originale.
La tapparella si abbassa da sola
La tapparella si abbassa da sola? Può darsi che l’avvolgitore non tenga più il nastro. Per risolvere il problema è necessario verificare che questo pezzo sia perfettamente funzionante.
Importante controllare anche il corretto funzionamento della linguetta in metallo in cui viene inserito il cintino. In quest’ultimo caso la soluzione sarà correggere la linguetta in modo che sia quasi incollata al punto in cui passa il nastro. Bisogna fare attenzione però a non chiudere completamente il passaggio altrimenti il nastro non avrebbe praticamente spazio per scorrere. Sulla base di questo problema, molti utenti scelgono di installare i motori per tapparelle.
Conclusioni
Questi sono i problemi più frequenti che possiamo riscontrare in una tapparella. La maggior parte di essi sono dovuti ad un uso improprio del dispositivo, anche se a volte influisce molto il passare del tempo o le cattive condizioni dei vecchi materiali. In tutti casi, se non siamo esperti in riparazione tapparelle, meglio affidarsi alle mani esperte di un fabbro che saprà come fare per ripristinare con urgenza il funzionamento della serranda.