Web marketing: i termini base da conoscere

web marketing

Farsi conoscere online è ormai doveroso se si vuole far crescere la propria attività. Ma se i principi della pubblicità restano più o meno gli stessi di una volta, i metodi di applicazione sono diversi. Oggi è fondamentale conoscere le basi del web marketing, a partire dalla sua terminologia. Se fate confusione fra siti e e-commerce o non conoscete la differenza fra SEO e SEM, questo può essere il momento di cominciare ad apprendere una nuova lingua.

Sito, portale, e-commerce

Sono spesso usati come sinonimi, ma in realtà sito e portale sono due realizzazioni diverse. Il sito è una raccolta di pagine su un argomento: un’impresa, un giornale, un’associazione oppure una tematica. Un portale invece raccoglie una serie di servizi sotto una struttura organizzata, come per esempio quelli di Comuni o Ministeri. L’e-commerce è, in breve, un sito che permette anche la vendita di prodotti online. Ma questa definizione rischia di essere riduttiva. Non pensiate sia solo una funziona in più da aggiungere. Gestire catalogo, magazzino, inventario è un lavoro impegnativo da quotidianamente; non prendete un e-commerce alla leggere.

SEO

Tutti parlano di SEO, non tutti conoscono l’acronimo. SEO significa Search Engine Optimization, ovvero “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta dell’insieme di strategie da mettere in atto per rendere visibili i contenuti di un sito tramite Google o i suoi ‘colleghi’. La struttura, il modo in cui sono scritti testi e articoli, l’inserimenti di link verso altri siti o pagine, il codice HTML; questi sono solo alcuni degli elementi cui tenere conto. Perché sia efficace affidatevi a un SEO Milano Esperto, ovvero un esperto del settore, che creerà una strategia su misura per voi.

SEM

Meno celebre della SEO, è in realtà una specie di sorella. La Search Engine Marketing (marketing per i motori di ricerca) ha infatti sempre lo scopo di indicizzare al meglio un sito web, ma basandosi sui processi di marketing a pagamento.

SMO

Si tratta sempre di ottimizzazione, ma in un altro settore fondamentale del web: i social media. La SMO è la Social Media Optimization (ottimizzazione dei social media) e punta a migliorare i contenuti e l’interazione con gli utenti tramite Facebook, Instagram, Twitter e i diversi social che un’azienda utilizza per comunicare.

Web agency

Le web agency sono aziende esperte dei prodotti web, dal design alla promozione. Alcune si occupano principalmente della realizzazione di prodotti, dai portali alle app; altre invece sono più orientate alla creazione di piani di comunicazione e marketing.

Landing page

E’ una pagina web creata con l’obiettivo di raccogliere contatti di potenziali clienti. E’ chiamata anche pagina di atterraggio, perché l’utente vi arriva dopo aver cliccato su un link o un pulsante sui social. E’ strutturata come un form, in cui inserire il proprio contatto per avere un prodotto di benvenuto. Solo in un secondo momento il cliente arriverà sul sito